tuning centralina 1.4 multiair 140cv - mappatura centralina 1.4 multiair 140cv - elaborazione motore 1.4 multiair - centralina auto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

tuning centralina 1.4 multiair 140cv - mappatura centralina 1.4 multiair 140cv - elaborazione motore 1.4 multiair

Fiat

In un motore tradizionale, la camma permette di assegnare il profilo di apertura e chiusura delle valvole. La legge di apertura/chiusura è fissa e può essere ottimizzata tramite un "sistema di distribuzione a fasatura variabile" solo per un ristretto range di funzionamento; la rotazione della camma spinge la punteria e apre o chiude la valvola.
Nel sistema Multiair la punteria è costituita da due elementi rigidi collegati tramite un pompante contenente olio. Il pompante è dotato di una valvola controllata da un sistema elettronico dedicato. Se la valvola del pompante è chiusa, l'olio trasmette il moto alla seconda parte della punteria, se la valvola è aperta l'olio fluisce in una apposita vasca, la seconda parte della punteria è libera e la valvola del motore, guidata da una molla si richiude

.      

Il sistema Multiair permette di gestire in modo molto elastico e indipendente, adeguando alle diverse situazioni operative, due variabili, il tempo di apertura della valvola e la fasatura d'apertura. Questo permette un controllo totale. Attualmente, non esistono alternative pronte all'industrializzazione.
I massimi benefici di questa tecnologia si ottengono con l'adozione del turbocompressore, che consente di ridurre la cilindrata dei motori e avere, a parità di potenza, una riduzione dei consumi e delle emissioni. Un esempio è il motore 1.4 Turbo Multiair da 135-140 cavalli che non solo consuma meno della variante aspirata da 105 cv ma addirittura meno di quella a 8 valvole sempre aspirata da 78 cv, a fronte di valori di potenza e coppia quasi doppi.


stage1
potenza  +30cv
coppia  +50nm
consumi  -20%



Scheda tecnica
Cilindrata 1368 cm3 (alesaggio 72mm corsa 84mm)
Alimentazione benzina
Numero cilindri 4 (motore in linea)
Numero di valvole per cilindro 4
Rapporto di compressione 9,8:1
Sistema di iniezione multipoint indiretta
Sovralimentazione turbocompressore / intercooler
Classe di emissione euro 5
Centralina motore  Magneti Marelli 8GMK
Potenza 140cv / 5000 giri/min
Coppia massima 240nm / 1750 giri/min


Per ordini telefonici o appuntamenti in sede scriveteci nella sezione contatti del sito



IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

La FTM Chip Tuning propone il proprio servizio di elaborazione delle centraline in maniera completamente diversa dalla concorrenza. Noi non vogliamo spingere la macchina all'estremo ma cerchiamo di trovare il giusto compromesso tra potenza e durata del mezzo.
Non ha senso modificare una macchina per poi rompere il motore dopo due giorni.
Per fare questo tipo di considerazioni bisogna prendere in esame il modello della macchina, l'età, l'usura del motore e degli altri organi meccanici e l'utilizzo che se ne vuole fare.
In accordo con il cliente proponiamo soluzioni alternative per alternativi risultati.

Ricordiamo che ogni tipo di elaborazione è solo a scopo agonistico ed è vietato dalle normative di legge l'uso e la circolazione su strada con macchina elaborata.

 
FTM Chip Tuning. Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu