mappatura centralina 1.4 tdi - elaborazione motore 1.4 tdi - tuning centralina 1.4 tdi 70cv - centralina auto

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

mappatura centralina 1.4 tdi - elaborazione motore 1.4 tdi - tuning centralina 1.4 tdi 70cv

Volkswagen
Nel TDI iniettore-pompa, ogni cilindro del motore è dotato di un'unità di iniezione e pompa che inietta il carburante nella dose corretta e al momento giusto, l'aumento della pressione si ottiene in modo meccanico; delle ulteriori camme, poste sull'albero a camme che comanda le valvole, azionano un piccolo pistone posto sull'iniettore stesso. La camma dell'iniezione ha una conformazione tale da permettere che il processo di cui sopra si effettui a velocità molto elevata, in modo da sviluppare rapidamente l'alta pressione desiderata, mentre l'anticipo e la durata dell'iniezione vengono comandati dalla centralina tramite una valvola magnetica posta su ogni iniettore. I vantaggi del sistema iniettore-pompa rispetto a un tradizionale sistema common rail sono l’elevata pressione di iniezione (che produce altissima polverizzazione del combustibile che quindi brucia meglio) e la possibilità di avere elevata pressione di iniezione anche a regimi di giri molto bassi. Questo si traduce in potenza e coppia superiori rispetto ai motori della concorrenza e un'immediata risposta alla minima pressione del pedale del gas.  Il 1.4 tdi non è altro che la copia esatta del 1.9 con un cilindro in meno; stesse misure di alesaggio e corsa, stesse fasi dell'albero a camme, diametri delle valvole identici. Dopo la nostra mappatura della centralina, il 1.4 tdi ha un incremento di coppia e di potenza veramente notevole, che non ci si aspetta da un motore di soli 1400cc!!

stage 1
potenza  +30cv
coppia  +70nm
consumi  -20%


stage 2
mappatura centralina + scarico sportivo + intercooler maggiorato
potenza  +40cv
coppia  +80nm
consumi  -15%


Scheda tecnica
Cilindrata  1422cm3 (alesaggio 79,5mm corsa 95,5mm)
Numero cilindri  3 (motore in linea)
Alimentazione  diesel
Numero valvole per cilindro  2
Rapporto di compressione  19,5:1
Sistema di alimentazione  iniettore-pompa
Sovralimentazione  turbocompressore / intercooler
Centralina motore  Bosch edc15p
Potenza  70cv / 4000 giri/min
Coppia massima  155nm / 1600 giri/min


REV LIMITER HARD CUT



Per ordini telefonici o appuntamenti in sede scriveteci nella sezione contatti del sito



IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

La FTM Chip Tuning propone il proprio servizio di elaborazione delle centraline in maniera completamente diversa dalla concorrenza. Noi non vogliamo spingere la macchina all'estremo ma cerchiamo di trovare il giusto compromesso tra potenza e durata del mezzo.
Non ha senso modificare una macchina per poi rompere il motore dopo due giorni.
Per fare questo tipo di considerazioni bisogna prendere in esame il modello della macchina, l'età, l'usura del motore e degli altri organi meccanici e l'utilizzo che se ne vuole fare.
In accordo con il cliente proponiamo soluzioni alternative per alternativi risultati.

Ricordiamo che ogni tipo di elaborazione è solo a scopo agonistico ed è vietato dalle normative di legge l'uso e la circolazione su strada con macchina elaborata.

 
FTM Chip Tuning. Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu